Trova la tua tariffa

Servizi Online

Accedi Registrati

Informazioni utili

25/10/2023

Fine della maggior tutela per i clienti domestici non vulnerabili

In seguito alla Delibera ARERA Delibera 600/2023/R/eel, è stata posticipata la fine del Servizio di Maggior Tutela elettrica per i clienti non vulnerabili dal 01 aprile 2024 al 01 luglio 2024

Si conferma invece che il servizio di maggior tutela continuerà ad essere garantito ed erogato ai soli clienti domestici cd. “vulnerabili”. È vulnerabile, ai sensi del D.lsg. 210/21, il cliente domestico che soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:

  1. È titolare di bonus sociale per disagio economico.
  2. Versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso il quale sono presenti persone in tali condizioni)
  1. È titolare di un’utenza asservita ad alimentare un’apparecchiatura elettromedicale ove sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere utilizzo di apparecchiature
  2. È soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92
  3. È titolare di un’utenza ubicata nelle isole minori interconnesse
  4. È titolare di un’utenza ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  5. Che abbia compiuto i 75 anni di età

I clienti domestici vulnerabili, come sopra individuati, potranno dunque continuare ad essere serviti da Energia Base fino al 31/03/2027 (salvo eventuali modifiche), alle condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

I “clienti non vulnerabili” che non avranno scelto un contratto a mercato libero entro il 30/06/2024, verranno trasferiti a far data dal 01/07/2024 nel nuovo Servizio a Tutele Graduali Domestici (STGD) in gestione all’esercente della zona di appartenenza della fornitura.

Gli esercenti STGD sono stati individuati tramite gara a gennaio 2024, per ogni lotto territoriale definito in sede di procedura concorsuale dall’Autorità.

Saranno altresì aggiornate le comunicazioni contenute nelle bollette emesse nei prossimi mesi per i clienti di EnergiaBaseTrieste, dal contenuto distinto a seconda che trattasi di cliente già identificato come vulnerabile dal SII o non ancora identificato come tale, ove verrà spiegato cosa accadrà dal 1° luglio 2024 e, per i clienti non vulnerabili, cosa possono fare per eventualmente dichiarare al proprio esercente il possesso di una condizione che li identificherebbe come soggetti vulnerabili.

Questi ultimi, infatti, potranno dichiarare ed attestare il possesso di una delle condizioni di vulnerabilità attraverso la compilazione e trasmissione del modulo che sarà loro allegato alla bolletta ma che potranno anche scaricare direttamente da questa pagina o richiedere agli Sportelli.

Il modulo, che dovrà essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal cliente, dovrà poi essere trasmesso a EnergiaBaseTrieste alla mail: comunicazioni@energiabasetrieste.it

Per maggiori informazioni sul superamento delle tutele di prezzo vi invitiamo a consultare la pagina ARERA www.arera.it/consumatori o a contattare lo Sportello dei consumatori al numero verde 800 166 654.