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14/04/2022

Cosa succede in caso di mancato pagamento della bolletta?

Il Cliente che non paga, anche parzialmente, entro il termine indicato nella bolletta è considerato moroso.

EstEnergy S.p.A., trascorsi inutilmente non meno di 20 (venti) giorni dalla data di scadenza riportata in bolletta, invia al Cliente, mediante comunicazione scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), nei casi in cui il Cliente abbia messo a disposizione il proprio indirizzo di posta certificata, un preavviso di sospensione della fornitura avente valore di costituzione in mora.

Nel sollecito, EstEnergy S.p.A., indica il termine ultimo entro cui provvedere all’adempimento, le modalità di comunicazione dell’avvenuto pagamento, i tempi entro i quali in costanza di mora la fornitura potrà essere sospesa, nonché i costi delle operazioni di sospensione e riattivazione della fornitura.

Con riferimento all’energia elettrica, trascorsi 40 giorni solari dalla data in cui il cliente ha ricevuto la notifica della costituzione in mora, EstEnergy S.p.A. procede, trascorso un termine non inferiore a 3 (tre) giorni, ad inoltrare al Distributore competente richiesta di sospensione della fornitura per morosità. Qualora sussistano le condizioni tecniche del misuratore, l’intervento di sospensione della fornitura sarà anticipato da un periodo di 15 (quindici) giorni in cui la potenza sarà ridotta ad un livello pari al 15% della potenza disponibile; decorso tale periodo, in caso di mancato pagamento da parte del Cliente, verrà effettuata la sospensione della fornitura. Per il Cliente che dispone di un misuratore di questo tipo, il termine di sospensione della fornitura non sarà inferiore a 25 (venticinque) giorni solari dalla data di notifica della comunicazione di costituzione in mora.

Il cliente finale avrà diritto ad un indennizzo nel caso in cui:

    1. sia stata effettuata una riduzione di potenza o la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora (30€);
    2. sia stata effettuata una riduzione di potenza o la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante alternativamente (20€):
      • il mancato rispetto del termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
      • il mancato rispetto del termine minimo tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice per la sospensione della fornitura o riduzione della potenza.

A pagamento avvenuto dell’importo insoluto ti invitiamo ad inoltrarci copia della contabile di versamento e a richiedere la riattivazione della fornitura ove sospesa ai seguenti indirizzi: